Un tema estremamente complesso, un rischio in continua evoluzione e trasversale a qualsiasi attività e organizzazione: scopri l’Accademia del Cyber.
Una minaccia che quasi nessuna impresa ha le risorse per gestire in modo perfetto e che nessuna tutela assicurativa potrà mai azzerare.
Dopo anni di ricerche, discussioni, approfondimenti ed eventi dedicati al cyber risk sono ancora poche le certezze, molti i dubbi.
Da questa constatazione, con l’intento di individuare dei punti fermi ma soprattutto di dare ai professionisti gli strumenti per farlo in autonomia, nasce l’Accademia del Cyber realizzata da HRC in collaborazione con ANRA, OGR, Willis Towers Watson e Cosman.
I quattro appuntamenti dell’Accademia del Cyber metteranno a confronto esperti di Risk Management, trasferimento assicurativo, cyber security, crisis e reputation management, social hacking.
L’Accademia del Cyber è un percorso formativo completo, volto a creare consapevolezza e studiato per fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali sul contesto dei cyber risk e le competenze per poterli gestire in modo efficace.
Scopriamo insieme il programma dell’Accademia del Cyber.
Conosci il nemico
9 giugno / 9:30 – 11:00
La figura dell’IT manager ha subito un’evoluzione che lo porta oggi a disporre necessariamente di una visione globale dei processi in azienda. Come cambia il suo ruolo e quali sono le nuove competenze?
In che modo gli hacker identificano i potenziali target? Quali sono le motivazioni principali degli attacchi?
Come gestire le vulnerabilità interne all’azienda?
Quali sono le soluzioni messe attualmente a disposizione dal mercato assicurativo per trasferire i rischi residui e tutelare l’azienda al di là delle misure di mitigazione?
Sfida al ransomware
16 giugno / 9:30 – 11:00
Cos’è un ransomware e come agisce? Quanto è frequente e quali sono i costi che un’azienda deve fronteggiare in caso di attacco?
Nell’ultimo anno è incrementato notevolmente il fenomeno del phishing: qual è la sua evoluzione e come possiamo educare gli utenti a riconoscerlo?
Quali sono le protezioni che può garantire una buona polizza cyber?
Come adeguare l’offerta per garantire alle aziende una tutela sempre adeguata?
Cosa prevede il piano di business continuity?
Social Hacking
23 giugno / 9:30 – 11:00
Il fattore umano nell’ambito del cyber risk rappresenta uno degli elementi più complessi da gestire. Come informare e formare adeguatamente i dipendenti? Cosa succede quando ad essere “hackerate” sono le persone, i loro dati e informazioni sensibili?
Quali conseguenze possono esserci non solo sul piano materiale ma anche psicologico?
Qual è il ruolo della comunicazione nella gestione della crisi conseguente a un episodio cyber? Quali sono le azioni più adeguate da compiere per limitare al massimo l’impatto negativo sulla reputazione?
Hybrid Cloud
30 giugno / 9:30 – 11:00
Come è possibile ottimizzare le risorse esistenti sfruttando diversi tipi di piattaforme cloud? Come proteggere in modo efficace i dati e rielaborarli più rapidamente? Come possiamo mantenere la qualità dei dati, il “petrolio” del nostro millennio, e come svilupparne la resilienza?
Per arrivare a una gestione matura dei dati, un’azienda deve aver intrapreso un percorso di conoscenza delle interconnessioni tra business e sistemi informativi, nonché di controllo dei propri rischi: quali sono i passaggi per poter intraprendere un percorso evolutivo di questa natura?
Ti aspettiamo all’Accademia del Cyber!