Oggi si celebra “La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”
La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è stata istituita vent’anni fa, nel 2003, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in memoria delle vittime che hanno subito incidenti sul luogo di lavoro: nasce quindi dalla necessità di prevenire gli infortuni sul lavoro e non solo.
Lo scopo della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è quello di sottolineare l’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali.
Ancora oggi però i dati sono preoccupanti: il numero dei lavoratori deceduti in Italia nel 2022 è 1090 secondo le rilevazioni dell’INAIL effettuate al 31/12/2022.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail nel mese di dicembre sono state 697.773, in aumento del 25,7% rispetto al 2021.
Per quanto riguarda le denunce di malattia professionale protocollate dall’Inail nel 2022 sono state 60.774.
La tecnologia e l’innovazione per la sicurezza dei tuoi dipendenti
Per favorire il lavoro di HSE e RSPP e cercare di ridurre questi avvenimenti spiacevoli, noi di HRC abbiamo sviluppato una soluzione per la gestione della salute e sicurezza: Opera.
Opera si basa sulla normativa UNI ISO 45001 ed è stata studiata sulla base del d.lgs. n. 81/08, che, oltre a rappresentare un obbligo per tutti i datori di lavoro, rappresenta un dovere morale; è fondamentale per il datore assicurarsi che il proprio personale non rischi gravi danni a causa del lavoro svolto (obbligo questo con conseguenze di carattere penale).
Opera ti consente di intervenire tempestivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i tuoi dipendenti, il suo obiettivo è quello di minimizzare i rischi e ridurre i pericoli presenti in azienda.